Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XIX – 23 aprile 2022.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Simposio a Sitges dal 15 al 17 maggio: The Biology of Neuropsychiatric Disorders. Sarà ospite d’onore, in qualità di Keynote Speaker, il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina del 2013 Thomas Südhof, che la nostra società scientifica ebbe il merito di far conoscere ai ricercatori italiani fin dal 2005. Saranno trattati questi temi: 1. genetica e meccanismi molecolari di malattia; 2. modelli di malattia; 3. circuiti neuronici; 4. strumenti neuroscientifici e implicazioni cliniche; 5. neuropsichiatria cognitiva. I lavori avranno luogo nell’azzurra cornice panoramica del cielo e del mare che bagna le rinomate spiagge di Sitges, località a pochi km da Barcellona nota per il Festival Internazionale del Cinema, il Carnevale e la movida (iscrizioni: www.cell-symposia.com).

Gli organizzatori fanno sapere che per aspirare alla partecipazione è necessario essere in possesso di un documento comprovante le vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 o l’esito negativo di un test-tampone delle ultime 48 ore; inoltre notificano l’obbligo della mascherina KN95 (FFP2) durante tutto il simposio. [BM&L-Italia, aprile 2022].

 

Disturbo Bipolare: identificato il primo fattore genetico di rischio “forte” in AKAP11. Rare varianti del gene AKAP11, che costituiscono fattore di rischio anche per la schizofrenia, nella comparazione degli esomi, ossia della porzione codificante dei genomi, di circa 14.000 affetti dal disturbo bipolare con quelli di altrettanti sani, hanno rivelato una probabilità di causare lo stato patologico di molte volte maggiore di quella delle varianti finora identificate. La proteina AKAP11 interagisce con la proteina GSK3B, un bersaglio molecolare del litio, che rimane il presidio farmaco-terapeutico più prescritto, nonostante gli effetti collaterali e l’inefficacia in molti casi di disturbo bipolare. Questa nuova acquisizione sembra promettente per la ricerca che indaga i meccanismi molecolari dell’alternanza eccitazione-depressione e per gli studi finalizzati all’identificazione farmacodinamica del meccanismo d’azione del litio.

Il lavoro, che sarà pubblicato su Nature Genetics, è stato coordinato da Benjamin Neale con Duncan Palmer (primo autore) presso lo Stanley Center for Psychiatric Research del Broad Institute of MIT & Harvard, con la collaborazione di numerosi ricercatori provenienti da tutto il mondo. [Fonte: Broad Institute, by Leah Eisenstadt, BM&L-Italia, aprile 2022].

 

SleepLoop: un sistema portatile che prolunga il sonno profondo e il ristoro cerebrale. Il sonno ad onde lente, ossia la fase di sonno profondo non-REM, ha notevole importanza per il riequilibrio sinaptico, la memoria e altri processi della fisiologia cerebrale, per cui la sua riduzione con l’invecchiamento o per altre cause può arrecare danno alle prestazioni cognitive. Un team di ricerca dell’ETH di Zurigo ha sviluppato, come parte del progetto “SleepLoop”, un sistema mobile che può essere usato a domicilio e in grado di promuovere il sonno profondo attraverso una stimolazione uditiva del cervello. Il dispositivo rileva la fase di onde cerebrali lente e innesca un segnale acustico che non giunge alla coscienza e aiuta la sincronizzazione dell’attività elettrica dei neuroni accrescendo le onde lente. [Lustenberger C., et al. Communications Medicine 2, 30, 2022].

 

Muoiono ancora di COVID-19 anche vaccinati non anziani tra l’indifferenza generale. A Pasqua la morte di un uomo di 55 anni a Lucca e i dati di nuovi contagi e decessi quotidiani ancora così alti, pongono all’attenzione la colpevole insufficienza delle misure attualmente adottate.

In realtà da quando, raggiunti i trentamila contagi giornalieri qualcuno parlava di picco massimo – non si sa in base a cosa – il peggioramento è sempre continuato, come era ovvio attendersi, visto che le vaccinazioni attuali non proteggono dalle nuove varianti. Il bollettino della Protezione Civile di venerdì 22 aprile 2022 registra 75.020 nuovi casi in Italia e 166 decessi, riportando anche i numeri del precedente: 99.848 con 205 morti.

Il bollettino del 16 aprile riportava 63.815 contagi e 133 decessi con un tasso di positività del 15%. Il sabato precedente, ossia il 9 aprile 2022, i nuovi casi erano 63.992 con 112 deceduti; il venerdì, erano stati 66.992. A distanza di una settimana il numero quotidiano dei nuovi positivi è ancora vicino a sessantaquattromila, una cifra da capogiro dovuta all’inadeguatezza delle misure e alla superficialità collettiva, che continua a costare la morte evitabile e colpevole di oltre cento persone al giorno; morti alle quali sembra si siano tutti assuefatti.

La scuola è stata la sede maggiore di diffusione del contagio, per i motivi di cui scriviamo da due anni a questa parte, e i contagiati da soggetti paucisintomatici o asintomatici continuano a diffondere in maniera massiccia SARS-CoV-2 a innumerevoli altre persone, che contraggono l’infezione (cosa che accresce la probabilità dello sviluppo di varianti in grado di superare le difese vaccinali) e poi, a loro volta, eliminano il virus spesso in vari altri ambienti affollati da persone con semplici mascherine chirurgiche o senza mascherina e con ricambio d’aria poco frequente. Le altissime cifre dei contagiati rilevati sono solo la punta emergente dell’iceberg di milioni di infetti nonostante le tre dosi di vaccino. Anche le misure di controllo – attualmente allentate – sono state tarate esclusivamente sul vaccino: si controllava il possesso del green pass, ma nessuno controlla il rispetto della distanza e il divieto di assembramento. In molte città italiane per la Santa Pasqua le chiese sono state gremite senza più alcuna distanza e contingentamento, a dispetto del numero massimo indicato all’esterno e degli indicatori di posti e posizioni su panche e pavimento. Così per molti mezzi di trasporto pubblico presi d’assalto dai turisti; senza contare la trasmissione di SARS-CoV-2 in cinema, teatri e stadi a capienza completa; e la “movida notturna” con innumerevoli incontri non protetti.

Può essere utile rileggere il rapporto di gennaio della Sorveglianza Integrata COVID-19 coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in particolare i dati sui 138.099 pazienti deceduti, per rendersi conto che affidarsi pressocché esclusivamente alla protezione vaccinale è un errore, come va ripetendo lo stesso Antony Fauci (NIH) da quando sono stati introdotti i vaccini. La protezione della collettività passa per la prima norma che deve rispettare ogni singola persona: evitare di entrare in contatto col virus. [BM&L-Italia, aprile 2022].

 

Nelle donne con Depressione Post-Partum (PPD) trovate alterazioni nei linfociti B. Jerry Guintivano e colleghi hanno individuato nelle donne affette da PPD alterazioni nelle cellule B che, attivate dall’antigene si trasformano in elementi produttori di anticorpi, e rilasciano sia fattori pro-infiammatori che anti-infiammatori, rivestendo una notevole importanza per la risposta immunitaria. I trascritti dei linfociti B delle puerpere depresse presentavano differenze legate a varianti genetiche e metilazione del DNA. I ricercatori hanno condotto analisi che hanno dimostrato l’alterazione dell’attivazione delle cellule B e il fenomeno della resistenza all’insulina. Lo studio di queste alterazioni potrà fornire nuovi dati immunologici su questo importante disturbo psichiatrico delle donne. [Cfr. Molecular Psychiatry - AOP doi: 10.1038/s41380-022-01525-7, 2022].

 

Protocollo russo per mappare e evitare le aree del linguaggio nella chirurgia cerebrale. Le variazioni individuali nella localizzazione delle aree corticali di controllo dell’esecuzione e della comprensione del linguaggio impongono teoricamente uno studio prima di un intervento chirurgico di rimozione di un tumore cerebrale o del trattamento chirurgico di una malformazione vascolare, per evitare che il paziente dopo l’intervento rimanga afasico. In pratica, la mappatura preoperatoria con elettrodi comporta numerosi problemi. Sono stati suggeriti metodi basati sulla risonanza magnetica funzionale (fMRI), adottando compiti linguistici concepiti in lingua inglese.

È stato messo a punto un protocollo per la lingua russa, che è stato sperimentato con ottimi risultati su un campione di 18 volontari sani di 30-53 anni. Il compito chiave consiste nel completamento di una frase, perché implica sia la comprensione del senso per la risposta sia l’esecuzione in uscita. Ad esempio, si deve completare la frase: “Il pubblico ha assistito a un lungo…” con le parole “video” o “film”.

Kirill Elin e colleghi, usando il loro protocollo in russo, sono riusciti a mappare le aree dei lobi frontale e temporale con notevole efficacia, e con tutti i vantaggi dell’uso di questa metodica non invasiva. [Frontiers in Human Neuroscience - AOP doi: 10.3389/fnhum.2022.791577, 2022].

 

Cordoglio per la dottoressa Olena Kushnir morta in guerra nel giorno di Pasqua. Olena Kushnir era medico della Guardia Nazionale Ucraina e prestava servizio col grado di sergente maggiore dell’esercito. Era con altre cento donne-soldato ucraine, senza acqua né viveri, nell’inferno della città assediata di Mariupol, dove ha trovato la morte nel giorno di Pasqua. Nel mese di marzo aveva registrato un video per rivolgere a tutto il mondo un appello a non scrivere libri o fare film in futuro su questa guerra, ma aiutare ora, nel presente, i civili ucraini a sopravvivere. Nessuno ha risposto al suo appello. Nei primi giorni dell’invasione russa le avevano ucciso il marito; quando i combattimenti per strada infuriavano senza soste, è riuscita a mettere in salvo il figlio piccolo attraverso un corridoio umanitario. Poco prima di morire ha scritto a un’amica: “Non compatitemi, sono un medico, una combattente, sono Ucraina, faccio il mio dovere”. [Fonte: Mariana Betsa, ambasciatrice ucraina in Estonia. BM&L-Italia, aprile 2022].

 

Notule

BM&L-23 aprile 2022

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.